Partecipiamo all'evento

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Assemblea dell'Associazione

Purtroppo a causa Covid le attività della nostra associazione hanno dovuto rallentare, pur non fermandosi completamente.

Ora ci aspetta un momento fondamentale nella vita delle associazioni, l'assemblea annuale che avrebbe dovuto tenersi a marzo e invece è slittata a Ottobre.

Martedi 6, al mattino, si terrà l'assemblea con un numero di soci compatibile con gli spazi per mantenere la distanza di sicurezza in ambiente sanificato.

Buona Pasqua 2020

Nel primo direttivo dell'anno 2020  abbiamo fatto molti programmi:

-giovedi mattina di lavori a maglia e uncinetto

-lavori socialmente utili

.visita ad una azienda agricola

-data dell'assemblea

Purtroppo nulla si è potuto realizzare fino a ora, ma non perdiamo l'entusiasmo

 

In questo tempo sospeso c'è l'occasione di trovare le vecchie foto,

ecco la sala consiliare dove, nel 2010

l'Associazione Nazionale Banche del tempo ha incontrato il Comune di Bresso

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 Cena di Natale 2019

La nostra associazione, nell'assemblea del 30 Maggio 2019, alla presenza della maggioranza dei soci, del Presidente Gianni Cornacchini e dalla referente di Auser Milano Franca Andreoni,ha adeguato lo statuto  alla riforma del terzo settore, diventando ETS.

A Ottobre 2019 lo Statuto è stato presentato alla Regione Lombardia e alla Città Metropolitana, seguendo le procedure richieste.

 

aperitivo dopo assemblea 

Presentazione della ricerca sull'alimentazione dopo i 65 anni, progetto della Regione Lombardiae dell'Università Bicocca

Un tavolo della Cena di Natale 2018 a Bresso

 ESCAPE='HTML'

Auguri del Sindaco di Bresso alle Associazioni

Auguri del Comune di Bresso alle associazioni in occasione del Natale 2018 ESCAPE='HTML'

Il 20 Dicembre  ci ritroviamo a Bresso alle 19,30 per festeggiare con una cena l'arrivo di Natale e la chiusura dell'anno 2018.

Chi fosse interessato a partecipare può scrivere una mail a [email protected]

Continuano in sede a Bresso i piccoli incontri di cucito: vuoi imparare a cucire a macchina, fare piccole riparazioni, orli o altro?

Vieni a trovarci in Piazza Martiri, 1 a Bresso (Auser Solotempo) al giovedi mattina dalle 10 alle 12.

La partecipazione è libera e gradita

Continua la nostra partecipazione ai gruppi di cammino proposti da ASL Milano, la partecipazione è libera e gradita, ma ci aggreghiamo anche a visite guidate promosse da altre banche del tempo

Chi fosse interessato a gite a piedi di una giornata, può scriverci per avere i riferimenti dei luoghi e delle persone.

Vi aspettiamo ESCAPE='HTML'

Comunicazione da Auser Milano

 

Ci sembra importante sottolineare con le parole di Luigi Ferlin il tema dei diversi punti di vista con cui si possono affrontare i fatti cronaca per essere cittadini consapevoli:

 

Carissime/i,

ha fatto notizia la violenza  sessuale che nei giorni scorsi ha subito una donna anziana al Parco Nord di Milano, data anche l’età della donna.

Se lo stupratore, che speriamo venga arrestato e condannato, si rivelerà essere uno straniero, lo stupro passerà in secondo piano, perché il risalto verrà dato alle politiche dell’accoglienza, ignorando la dignità violata e i diritti calpestati della signora.

Se sarà un italiano tutto ritornerà nel silenzio colpevole dei pregiudizi sull’ invecchiamento delle donne e nel conteggio delle vittime di violenza, indipendentemente dall’età.

Non  importa la nazionalità dello stupratore, il rispetto per le donne deve essere un dovere universale, garanzia di civiltà, e tutti gli uomini del mondo devono farsene carico.

Sono molte le forme di violenza da parte  degli uomini  che le donne subiscono e nessuna fase della loro vita ne è esente.  Nessun ceto sociale ne è escluso. Violenze fisiche e sessuali, psicologiche, economiche  e stalking, fino ad arrivare all’omicidio.

La violenza subita lascia tracce indelebili, sempre e comunque, e non deve far sentire la donna colpita una vittima per sempre.

La signora si è dimostrata forte e intende proseguire nella sua attività di volontariato, di camminatrice e di donna libera di muoversi. Ci sono rimaste impresse le sue scarpe da ginnastica colorate e la sua voce che dice di non voler avere paura. E’ un esempio di grande coraggio e a lei, come a tutte le donne vittime di abusi ,  va tutta la nostra solidarietà e vicinanza.

Auser ha da tempo avviato un percorso di presa in carico del problema con la sensibilizzazione contro le violenze e i maltrattamenti di tutti i tipi che le donne anziane subiscono   all’interno della famiglia o nelle residenze, per supportare l’agire delle nostre operatrici/operatori con l’intento di fornire utili indicazioni di aiuto e sostegno.

Cordialmente

Luigi Ferlin

Presidente Auser Milano

 

 

 

Il 25 novembre 2016 ricorre la “Giornata Internazionale contro la violenza alle donne”  e durante tutto il mese di novembre vi saranno numerose   nei diversi territori.

Il Gruppo Donne, unitamente ad Accademia “Creatività e Solidarietà, con il patrocinio del Comune di Milano, ha organizzato per il

AUSER BRESSO SOLOTEMPO sarà il 24 novembre alle ore 15.30  presso la Casa dei Diritti in Via De Amicis n.10

Un Convegno/Mostra dal titolo: “I linguaggi della violenza”.

È stato scelto questo contenuto per discutere e denunciare come  nei media la donna sia troppo spesso rappresentata attraverso stereotipi,  ancora mortificata e sfruttata a fini pubblicitari,   con l’uso anche  di immagini  che negano la differenza di genere ,  offensive e volgari.

Questi linguaggi di certo contribuiscono ad affermare il concetto che la donna sia un oggetto di cui poter disporre, fino ad arrivare alle forme di violenza  e al “femminicidio”  che prevalentemente si consumano tra le mura domestiche, luoghi che sarebbero invece quelli degli affetti.

Ne parleremo con qualificanti esperte del settore e inaugureremo, in contemporanea, la mostra a tema con la quale artiste e artisti di  Accademia Auser si esprimono con  diverse forme   di creatività e abilità.

In allegato,  la locandina dell’evento con la richiesta di voler  cortesemente provvedere ad una sua ampia diffusione per la piena riuscita di questa importante iniziativa.

 

Inviamo anche la convocazione della manifestazione nazionale  di Roma del 26 novembre  indetta dal movimento  “Non Una Di Meno”   alla quale ha aderito Auser Nazionale.

Il corteo partirà il 26 novembre alle ore 14 da Piazza della Repubblica a Roma con concentramento dalle ore 13,45 a Roma, davanti all'ingresso delle Terme di Diocleziano - viale E. De Nicola 79 - 

 

Abbiamo ritrovato un interessante articolo uscito sul settimanale EFFE: donne e sharing economy

In questo articolo c'è l'intervista, fra le altre, a Valentina Bellinaso,che da sempre collabora con la nostra associazione

 ESCAPE='HTML'
Pranzo di Natale della nostra associazione ESCAPE='HTML'

Il Pranzo di Natale

 

 

Vilma Nicolini, Responsabile Osservatorio Pari Opportunità Auser Nazionale

Da alcuni giorni non c’è conversazione, o Telegiornale, nella quale manchi la menzione dei fatti di Colonia. Dentro di me c'è un'inquietudine diffusa, per i numeri impressionanti delle aggressioni, ma anche per il modo di polarizzare il dibattito sull'insufficiente presenza della polizia e sull'identità degli aggressori.

Penso sia una sottovalutazione del problema se si considera l'accaduto come un fatto di delinquenza comune, connotando le aggressioni sessiste ad opera di uomini stranieri, per spostare l'attenzione sul tema dell'immigrazione emergenziale di questo momento storico. Come se, fermando il flusso migratorio, miracolosamente, la violenza sulle donne scomparisse dalla Germania e dal resto del mondo.

Sappiamo che non è così, purtroppo. La violenza degli uomini sulle donne è una piaga planetaria, trasversale a tutte le culture, religioni, politica e società....

 

*****************

*************

Vuoi fare borse della spesa con Ombrelli vecchi?

    Vuoi fare delle borse per la spesa da tenere sempre a portata di mano? Puoi usare il tessuto degli ombrelli rotti e sviluppare modelli di vari colori e forme.

    Ti aspettiamo in Piazza Martiri, 1

    al mercoledi mattina.

     

    "è arrivata in casa..
    è entrata, abbiamo parlato
    poi è ripartita
    sta arrivando da te ...

    se la inoltri, la colomba viaggerà da
    casa  a casa, da computer a computer
    e percorrerà tutto il mondo, in un
    auspicio di pace per tutti  .. " 

     

    ********

    Gruppi di Cammino

    Ricordiamo i consueti appuntamenti del martedi e venerdi mattina, dalle 9,45, all'ingresso del Parco Nord zona Orti sotto la cartina.

    Tutti possono partecipare.

    Per info 02 36758116

     

    *******************

    ************************

    In occasione della festa di Natale con cena, abbiamo consegnato un libretto di ricette delle nostre socie.

    Il libro è aperto al contributo di tutti, quando arriveranno nuove ricette ne faremo una ristampa.

     

    **********************

    COMUNICAZIONE IMPORTANTE  PROPOSITO DI LEGIONELLA

    Il batterio della legionella di cui si sono verificati alcuni casi a Bresso ama gli ambienti umidi e caldi (tra 32 e 45 gradi Celsius) e si riproduce velocemente soprattutto nelle condutture idriche e nei condizionatori. La prevenzione consiste principalmente nella manutenzione di impianti idrici per l’acqua calda e dei climatizzatori.

    La legionella non può essere trasmessa da uomo a uomo, ma il contagio avviene respirando le goccioline di acqua fortemente contaminata dal batterio, diffusa per esempio da condizionatori o docce, come pare sia accaduto per almeno uno dei contagi di Bresso. L’amministrazione comunale ha pertanto invitato i cittadini ad adottare misure anti-legionella: usare precauzioni nell’utilizzo dell’acqua calda dell’impianto di casa, evitare di farsi la doccia, non irrigare i giardini con diffusori a spruzzo e a recarsi al pronto soccorso in caso di difficoltà respiratorie.

    Per ulteriori informazioni sono stati attivati i numeri telefonici 0285783844 e 0285786865 (dalle 9 alle 15) e l’indirizzo email [email protected].

    Per continui aggiornamenti visitare anche il sito del Comune di Bresso www.bresso.net

    **************************************************************************************************************************

    La nostra associazione nasce a Bresso nel 1999 e aderisce all'Auser.

    Roberta Gabaglio è stata la prima presidente e ha disegnato il logo che adottiamo ancora.

    Attualmente il presidente è Sergio Marconato.

    La sede di Auserbressosolotempo è in Piazza Martiri,1 e dal 2013 ha il numero di telefono: 02 36758116 cui risponde al mattino di martedi, mercoledi, giovedi dalle 10,00 alle 12,00.

    Uno dei suoi soci è stato nel 2000 cofondatore del Coordinamento Banche del tempo di Milano e provincia e una sua socia ha fondato con altre sei donne l'Associazione Nazionale Banche del tempo nel 2007.

    Collaboriamo da sempre con Ciessevi con cui siamo in contatto per scambievoli attività di formazione e informazione.

    La rete e la collaborazione con le associazioni è fra i nostri principali obiettivi

    Cosa facciamo a Bresso: Banca del tempo con piccoli scambi di servizi, riparazioni domestiche, spesa, ritiro medicinali e ricette, siamo nella Consulta delle Associazioni e una nostra socia è attiva nella Commissione consultiva istituita dal Comune di Bresso per vigilare sull' RSD.

    La nostra regola è: un'ora di tempo scambiato vale un'ora indipendentemente dal tipo di attività attivata, per contare  le ore usiamo il programma studiato appositamente per le Banche del Tempo dall'Associazione Nazionale.