Covid 19, cosa facciamo oggi che siamo in quarantena?

COLLABORIAMO SU MEET CON LE SCUOLE DEL TERRITORIO

Telefoniamo, scriviamo, fotografiamo, ascoltiamo le persone, continuiamo ad aiutare e farci aiutare nelle piccole necessità quotidiane

Ci scambiamo informazioni su ZOOM

riunione su zoom ESCAPE='HTML'

 

 

Lettera della segretria del Sindaco alle Associazioni


Segreteria del Sindaco - Bresso
mer 08/04/2020 08:51

Buongiorno,

 

da ieri la Protezione Civile ha a disposizione  una fornitura di 6000 mascherine chirurgiche  da Regione Lombardia.

Si sta provvedendo alla preparazione dei sacchettini con all’interno due mascherine per poi procedere alla distribuzione, fino ad esaurimento della disponibilità.

Per poter  raggiungere il maggior numero di persone che ne sono sprovviste e ne hanno bisogno  chiediamo il vostro aiuto. Segnalateci i nominativi di coloro che a vostro giudizio sono più fragili scrivendo una mail a: [email protected] o [email protected] ,  con nome cognome e indirizzo completo di civico e telefono, così gliele faremo consegnare direttamente nella casella delle lettere.

Cordiali saluti

 

Dott.ssa Elena Porcellana

Ufficio Segreteria del Sindaco

Comune di Bresso
tel. +39 0261455201 

e-mail: [email protected]

Testo

Fili (intrecci di relazioni)

A dopo il Covid 19

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Incontro sul tema: "Solitudine e partecipazione"

 ESCAPE='HTML'

 

incontro  con Marialena Tamino, psicologa, sul tema "Solitudine e partecipazione"

 

                                                          ***********************

Siamo  disponibili nei confronti dei soci ma anche della popolazione sull'emergenza caldo proposta annualmente da ASL. Chi ha bisogno di aiuto in Luglio e Agosto può chiamare la nostra associazione.

                                                                      ********************

A Giugno 2014 la nostra sede ha avuto per una settimana la presenza di una studentessa del Liceo di Desio, Giulia Musarra, che ha svolto uno stage per il 4° anno scolastico.

E' stata un'esperienza interessante e utile per la nostra associazione, speriamo lo sia stata anche per Giulia.

 

                                                                   ****************************

Ringraziamo i soci e amici  che ci hanno procurato molto materiale per aiutare i siriani in grave situazione, a breve una relazione sull'attività svolta dalle associazioni a favore di questa popolazione

                                                                  ***************************

Riceviamo e ringraziamo per l'attestato

                                                        *****************************

 

Nel 2013 abbiamo aderito a due campagne proposte dal Ciessevi:

- Volontari per un giorno

- Sostegno a persone che abbiano bisogno per vari motivi di svolgere attività socialmente utili.

Grazie alla seconda campagna abbiamo avuto presso la nostra sede per 250 ore un giovane che ci ha organizzato il sito e la pagina FB, aiutato molti soci a capire meglio il mondo dell'informatica e usare i propri computer, quindi un bel successo in poco tempo e a costo zero.

 

                                                                             ***********************

Chi Siamo

 

Auser Bresso nasce nel 1999 come Banca del Tempo e da subito aderisce ad Auser.
Da allora ad oggi è cambiata 3 volte la sede, siamo passati da un luogo ampio e luminoso concessoci dall’allora Sindaco Giuseppe Manni ai locali di Via Bologna e ora siamo in Piazza Martiri, 1
Ogni sede ha portato con sé difficoltà e opportunità perché come banche del tempo vogliamo fare tesoro di tutto quanto ci viene donato superando i problemi e migliorando le nostre iniziative a favore dei cittadini bressesi.
Cogliamo con entusiasmo tutto quanto ci viene proposto, l’ultima è stata una collaborazione con il CIESSEVI di Milano che ci ha permesso di arrivare a un SITO per la nostra associazione, a una pagina FB con moltissimi accessi e amici, a un corso di informatica aperto a soci e amici, e a molte lezioni individuali su computer personali per i soci in difficoltà.
Quest’anno abbiamo inoltre attivato in collaborazione con Auser Milano grazie a un progetto ASL un servizio di telefonia sociale dedicato ai cittadini bressesi e non solo, abbiamo un telefono, un fax e siamo presenti 3 mattine a settimana da Settembre a Maggio; nei mesi estivi dove la presenza non può essere continuativa abbiamo sempre attivo un cellulare.
Anche i soci nel corso del tempo sono cambiati, pur restando un nucleo di fedelissimi.
Attualmente superiamo i 40 soci di cui 10 sono uomini, molto attivi questi ultimi per aiutare nei piccoli problemi di bricolage casalingo.
Grazie anche a questa fattiva collaborazione basata sul concreto crediamo di essere cresciuti come soggetti attivi e ricchi di esperienza di vita associativa.
Siamo iscritti agli albi regionali e provinciali oltre che all’albo del nostro Comune.
Come banche del tempo abbiamo attivato l’anno scorso una convenzione con Auser per promuovere su tutto il territorio lombardo e nazionale esperienze simili alla nostra e questo non ci sembra poco.

Per saperne di più sulle banche del tempo è stato recentemente pubblicato un libro anche con la collaborazione della nostra Bdt:

“BANCA DEL TEMPO: l’esperienza e il valore sociale di una grande rete di relazioni e saperi fra cittadini”
Altreconomia editrice

Testo